BLACK SWAN
Sede Amministrativa
Via Verdi, 19
Luserna San Giovanni, (TO) 10062
Italy
ph: 0121 909466
alt: 331 7607027
info
La Black Swan Professional organizza regolarmente clinics, workshops e masterclasses con artisti e docenti di altissimo livello e di fama mondiale, sia in sede che in altre strutture, collaborando sovente con altre scuole e realtà musicali.
In passato, gli allievi hanno già avuto modo di partecipare ad incontri con artisti quali Gavin Harrison (Porcupine Tree), Alessandro Del Vecchio (Frontiers Records), Magnus Jacobson (Miss Behaviour), Docker's Guild, ecc.
Dal 2017, il Dipartimento è fornitore, in collaborazione con la X4M - School of Musicians, dei workshops di Social Networks e Music Business offerti in premio a tutti i partecipanti all'Entropy Fest.
Si tratta di un workshop di circa 18 ore di formazione pratica, studiato sia per aspiranti o nuovi docenti, sia per docenti già affermati e con esperienza. Non viene affrontato l'insegnamento dello strumento o della voce (si presume che il docente sia già in grado di farlo), ma vengono esplorate varie tecniche per facilitare l'acquisizione del materiale musicale da parte dell'allievo secondo i quattro pilastri portanti della scuola. Il workshop si basa sul principio della musica vista come un mezzo di comunicazione e non come una materia, privilegiando l'approccio induttivo, istintivo ed intuitivo dell'apprendimento di fronte al fallimento generalizzato del metodo di memorizzazione razionale. Vengono esplorati i concetti di "modello", "contesto", comprehensible input (i+1) e tecniche di apprendimento basate sullo buddhismo zen. Viene anche ribaltato l'intero paradigma delle strutture scolastiche, mettendo l'allievo al centro di tutto e non la direzione o le autorità, come troppo spesso accade.
Questo workshop è obbligatorio per tutti i docenti Black Swan, ma abbiamo deciso di metterlo a disposizione di chiunque sia interessato a rivoluzionare le sue tecniche di insegnamento della musica.
Corso teorico e pratico sulla pronuncia inglese usata nel canto, tenuto in collaborazione tra Black Swan Professional, Black Swan - Language Services e IvoryTears Music Works di Alessandro Del Vecchio. Vengono esaminati fonemi, stress, intonazione e tutti gli aspetti concernenti i suoni della lingua inglese con attività pratiche individuali e di gruppo. Per tutti i cantanti e docenti di canto che vogliono imparare i segreti della pronuncia inglese. Il workshop è proposto sia come corso interno alla Black Swan che in collaborazione con altre scuole di musica.
La Black Swan Professional organizza regolarmente gite per assistere a concerti o ad altri eventi di particolare importanza e dove gli allievi hanno occasione di incontrare gli artisti.
In passato, gli allievi hanno avuto modo di partecipare a concerti e di incontrare artisti quali Amanda Somerville (Trillium), Guthrie Govan (The Aristocrats), Docker's Guild, Amaranthe, Avantasia, ecc.
Gli allievi hanno anche avuto occasione di visitare il set del cortometraggio Adulruna Rediviva (Therion) e di partecipare in qualità di comparse ed attori nel cortometraggio Darwin's Tears (Docker's Guild).
Visita al set del film Adulruna Rediviva dei Therion
Entropy Fest 2017: Social Networks & Music Business Workshops con X4M - School of Musicians
Masterclass di canto con Alessandro Del Vecchio (Frontiers Records)
Workshop di batteria con Magnus Jacobson (Miss Behaviour)
Formazione docenti ex-sede di Saluzzo
EPS Workshop con Alessandro Del Vecchio
Incontro con Amanda Somerville (Avantasia, Trillium)
Concerto Avantasia
Concerto Amaranthe
Copyright 2013-2018 Black Swan - Rock School of Music. All rights reserved.
BLACK SWAN
Sede Amministrativa
Via Verdi, 19
Luserna San Giovanni, (TO) 10062
Italy
ph: 0121 909466
alt: 331 7607027
info